Gentile Associato/a,
in adesione a quanto previsto dalla Legge Regionale dell'Emilia Romagna n. 12/2023, la Giunta comunale di Ferrara ha deliberato negli scorsi mesi l'istituzione di n. 2
"Hub del commercio e dei servizi".
Nel concreto si tratta di due aree cittadine all'interno del Comune di Ferrara che saranno destinatarie di inizative strategiche di rigenerazione economica e sociale, per le quali la Regione metterà a disposizione importanti risorse economiche finalizzate a
rafforzare il tessuto commerciale, migliorare la qualità degli spazi pubblici e stimolare l'attrattività turistica e imprenditoriale, in contrasto alla desertificazione commerciale.
I due "Hub" costituiti nel territorio comunale sono i seguenti:
1) Hub Urbano: Centro storico
2) Hub di prossimità: Area Gad e Via Bologna
Assieme alle altre associazioni del territorio la
Confartigianato di Ferrara è stata parte attiva del tavolo di lavoro che in questi mesi ha portato alla definizione degli Hub e alla progettazione delle azioni che potranno essere messe in campo nei prossimi anni all'interno di essi.
Per ottenere il riconoscimento ufficiale degli Hub da parte della Regione, tuttavia, è richiesto che l
'Accordo di Partenariato fra Comune e Associazioni di categoria sia sottoscritto anche
dal più ampio numero di soggetti imprenditoriali - di TUTTI I SETTORI MERCEOLOGICI, ovvero commercio, artigianato, servizi -
insediati nelle due aree.
A tale fine, quindi, è stata avviata la raccolta delle manifestazioni di interesse per aderire agli Accordi di Partenariato presso le imprese del territorio.
In allegato trovi il modulo di
"Manifestazione d'interesse" che ti chiediamo gentilmente di compilare con i pochi dati necessari e a trasmetterci per mail
entro e non oltre giovedì 13 marzo p.v. all'indirizzo :
categoriemercato@confartigianato.fe.it
Ti invitiamo preliminarmente a consultare i due stradari allegati per verificare se la tua sede rientra all'interno del perimetro di uno dei due Hub.
IMPORTANTE: l'adesione alla manifestazione d'interesse
NON comporta e NON comporterà nemmeno in futuro alcun tipo di obbligo, spesa od onere finanziario a carico delle imprese.
I soggetti che avranno sottoscritto tale adesione, tuttavia,
potranno beneficiare dei possibili contributi regionali che saranno erogati nei prossimi anni sul territorio degli Hub per mezzo di appositi bandi.
Per ogni chiarimento ti invitiamo a contattare via mail i nostri colleghi:
- Francesco Buttino -
buttino@confartigianato.fe.it
- Alessandra Schiavina -
schiavina@confartigianato.fe.it
Per approfondimenti tecnici sull'istituzione degli Hub puoi inoltre visitare la seguente pagina del portale web del Comune:
https://www.comune.ferrara.it/it/b/11215/hub-commercio
In allegato trovi il modulo con la manifestazione d'interesse da compilare, la brochure ufficiale del Comune di Ferrara con le planimetrie dei due Hub, nonchè gli stradari con l'elenco delle vie incluse.